Santa Sofia premierà con una magnum del suo vino più prezioso l’opera che ispirerà emozioni paragonabili a quelle del Gioé.

Dai vigneti della Valpolicella nasce un vino importante come l’Amarone e Santa Sofia, azienda storica di Pedemonte di Valpolicella, si fa testimone del mondo viticolo ed enologico scegliendo di premiare con una magnum del suo vino più prezioso l’opera che ispirerà emozioni e sensazioni paragonabili a quelle di un vino importante: il Gioé.

Santa Sofia-Dettaglio etichetta Gioè Amarone 2007

Il Gioè è un Amarone prodotto per la prima volta nel 1964 e che viene vinificato solo nelle annate migliori, da un vigneto posto in una delle zone più belle e preziose per l’eccellenza qualitativa. Gioè è un vino che rappresenta la storia dell’azienda, “un vino che allieta la vita” secondo l’enologo Giancarlo Begnoni, “di rara complessità ed armonia” frutto delle lunga esperienza e della passione della famiglia Begnoni. “Un vino che abbina alla sua stoffa poderosa i profumi più eleganti e la morbidezza del gusto.”

Ecco che nasce il premio Santa Sofia, dedicato all’opera che saprà riflettersi in queste parole ed identificarsi maggiormente in questa descrizione, per poi essere esposta per almeno due mesi nella stessa cantina di Pedemonte, in modo che visitatori e appassionati possano apprezzarla e fare magari un paragone contaminato dai diversi sensi, tra il mondo sensoriale del gusto e dell’olfatto e quello visivo e tattile.