Bernina Italia presenterà la Long Arm Q24, la macchina per quiltare a braccio lungo, per la seconda volta in Italia , dove sarà possibile non solo provarla ma anche capirne tutte le potenzialità. Sarà Aggy Burczyk, testimonial europea della Long Arm, a spiegarci tutti i segreti per una quiltatura perfetta.
Potrete provare questa straordinaria macchina che, grazie al Regolatore del punto BERNINA (BSR) integrato, consente una quiltatura a mano libera senza problemi. Il BSR BERNINA per Longarm è facile da attivare e semplice da personalizzare sul touch screen della macchina. Basterà impostare la lunghezza del punto per ottenere diversi stili di quiltatura.
Il BSR BERNINA Longarm ne mantiene la lunghezza costante, anche a velocità di cucitura variabili. Si possono scegliere tre modalità per la regolazione del punto, tra cui una modalità imbastitura o una modalità completamente manuale
Workshop gratuito: cartolina tessile
Inoltre, potrete partecipare al workshop gratuito per realizzare una cartolina tessile, durante il quale sarà spiegato l’utilizzo della FLISELINA FREUDENBERG, leader mondiale nel settore sartoriale e creativo per i supporti tessili. Tutte le cartoline realizzate serviranno a creare un’installazione tessile ideata dal duo artistico Damss Fiberart.
Bernina ha anche deciso di omaggiare le scuole professionali di moda, cucito e design, che decideranno di partecipare al workshop con una macchina da cucire Bernette.
Ospiti speciali e sorprese
Venerdì, sabato e domenica: ospite speciale Veronica Ferrari e il Mistery Sal che coinvolge su Facebook, mese per mese, oltre 1800 amiche curiose di scoprire la sorpresa che la creativa ha in serbo per loro. E…ancora sorprese!
Quando: dal 19 al 24 maggio dalle 10.00 alle 19.00
Dove: Loggia Vecchia (Piazza dei Signori)
Per questa edizione, Verona Tessile ha pensato di dar spazio anche ai più piccoli con attività pensate per bambini e adolescenti, ma anche per tutti quelli che hanno voglia di mettersi in gioco e di provare le proprie abilità creative.
Telaio “i:gemocht”
Il laboratorio introduce a una prima esperienza di tessitura artigianale. Sarà mostrato il funzionamento del telaio formato da un tubo che alterna i fili dell’ordito. Un processo, divertente e istruttivo, per mostrare come si realizza un manufatto tessile, partendo dal semplice filo di lana.
Stampa a colori
Il laboratorio avvicina alla tecnica di stampa artigianale con l’utilizzo di caratteri mobili in legno e supporti tessili. Grandi e piccini potranno divertirsi a personalizzare la propria borsa in tela, lavorando con lettere o pattern e realizzando dei veri e propri pezzi unici da portare poi a casa.
Laboratorio in collaborazione con “MEZZOPIENO – Optimistic craft”.
I laboratori sono aperti a tutti ed è previsto solamente un piccolo contributo per l’acquisto dei materiali.
Quando: dal 19 al 24 maggio dalle 10.00 alle 19.00
Dove: Cortile Mercato Vecchio
con prenotazione
Dimensional Landscapes
16-17/05/2015 ore 10-18
Ex Chiesa San Pietro Martire
Via Garibaldi 3, Verona
Lingua parlata: inglese con traduzione in italiano
Questa straordinaria artista canadese è unica nel suo genere per la sapiente combinazione tra tecniche tradizionali e uso innovativo del feltro. Utilizzando materiali insoliti, Graham riesce a dar vita a oggetti tridimensionali dalla spiccata multisensorialità. Con lei impareremo a creare paesaggi con rilievi dimensionali in feltro. Alla base un canovaccio di lana feltrata ad acqua, a cui saranno aggiunti elementi, come rocce e vegetali, usando i caratteristici aghi da feltro. Per partecipare non è necessario avere una forte esperienza di cucito, di fiber art e di tecniche di trasformazione del tessuto, ma ogni precedente esperienza consentirà maggiori approfondimenti.
Prenotazione obbligatoria. Per maggiori info e prenotazioni clicca QUI
Windmill Bag
19/05/2015 ore 10:00 – 18:00
Tomba di Giulietta
Via Luigi da Porto, 5 Verona
Lingua parlata: giapponese con traduzione in italiano
È stata la prima quilter giapponese contemporanea a conquistare la scena internazionale, con opere che reinterpretano audacemente i quilt tradizionali. Goke ha vinto numerosi concorsi e i suoi lavori sono esposti al Quilt Museum del New England a Lowell, Massachusetts. Durante il laboratorio per Verona Tessile, l’artista giapponese spiegherà alle partecipanti come realizzare una borsa a secchiello, partendo da strisce di tessuto tagliate, cucite e riassemblate, imparando una nuova tecnica patchwork. Per partecipare è necessario saper usare la macchina da cucire ed avere le nozioni base del patchwork.
Prenotazione obbligatoria. Per maggiori info e prenotazioni clicca QUI
Stack, Cut & Rearrange
20/05/2015 ore 10:00 – 18:00
Tomba di Giulietta
Via Luigi da Porto, 5 Verona
Lingua parlata: giapponese con traduzione in italiano
Sarà sempre Goke, a tenere il laboratorio Stack, Cut & Rearrange, insegnandoci una nuova tecnica patchwork contemporanea da cui trarre ispirazione per creare nuovi progetti tessili. Il workshop consisterà nel realizzare un vivacissimo e originale arazzo, partendo da 5 diversi tessuti sovrapposti, attraverso tagli e riassemblaggi.
Prenotazione obbligatoria. Per maggiori info e prenotazioni clicca QUI
L’Abbellimento Creativo
22-23/05/2015 ore 10:00 – 18:00
Tomba di Giulietta
Via Luigi da Porto, 5 Verona
Lingua parlata: italiano
Il duo artistico-tessile, Damss, terrà la quarta tipologia di workshop di questa edizione di Verona Tessile. Da 25 anni, Daniela Arnoldi e Marco Sarzi Sartori progettano e creano insieme i loro lavori con l’obiettivo di promuovere il riutilizzo sostenibile degli scarti tessili industriali. Che siano grandi opere, installazioni o arazzi contemporanei, dalle loro mani escono lavori dal grande impatto emozionale. Per noi, terranno una giornata d’arte sperimentale in cui si potrà realizzare un nuovo progetto tessile o, meglio, una rivisitazione di un progetto che avevamo già scartato. Scoprendo i potenziali dell’abbellimento come strumento di elaborazione, attraverso l’apprendimento di tecniche che ci porteranno a concepire in modo insolito il lavoro artistico sul tessuto. Anche qui, come per Graham, non è necessario avere competenze specifiche di fiber art e di tecniche di trasformazione del tessuto, ma ogni precedente esperienza renderà più interessante il corso.
Prenotazione obbligatoria. Per maggiori info e prenotazioni clicca QUI
Verona Tessile è anche Kint-Lab, un laboratorio aperto a tutte le appassionate di lavori a maglia. Nel corner predisposto a Palazzo dei Mutilati saranno presenti le esperte di Falcetto Filati, negozio leader a Verona per maglia e filati, e le rappresentanti di Cuore di Maglia, associazione che dal 2008 si occupa di vestire i bimbi nati pretermine, nelle terapie intensive prenatali di molti ospedali italiani.
Un’occasione per scoprire qualche segreto in più sulla maglia, ma anche per conoscere una realtà che veste di calda tenerezza i piccolissimi che si affacciano alla vita.
Quando: dal 19 al 24 maggio, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00
Dove: Palazzo dei Mutilati, Via dei Mutilati 8