Chiesa di San Pietro Martire, Verona Minor Hierusalem

Chiesa di San Pietro Martire, Verona Minor Hierusalem
via Sant’Alessio, 34
Orario di apertura: 10.00 – 18.00
Quilt Biblici di Ad Maiora Calabria

Al tempo dei pionieri d’America, chi partiva riceveva in dono una trapunta realizzata dalle donne della famiglia, dalle amiche e dalle vicine di casa. Durante i Quilting bee le mani cucivano, le bocche pregavano e il cuore inviava messaggi di speranza e auguri di serenità. In poco tempo le donne riunite confezionavano una coperta costituita da piastrelle diverse realizzate con pezzetti di lenzuola, camicie o vestiti dei familiari, che avevano il potere di far sentire l’affetto dei propri cari anche a distanza. Ogni piastrella, perciò, non componeva soltanto un disegno, ma diventava un atto visibile di preghiera e raccontava sentimenti, auguri e speranze. Ecco allora che ogni piastrella, che raffigurava immagini e concetti suggestivi, prese un nome proprio ed entrò nella tradizione.
Con l’intento di avvicinare le nuove socie allo spirito vero del patchwork e far cogliere loro anche quella certa forma di sacralità intrinseca in quest’arte, Ad Maiora Calabria ha proposto la realizzazione di un quilt a tema biblico, spiegandone la tecnica e la tradizione e la simbologia. Così chi cuciva ha potuto conoscerne anche il significato spirituale,
leggendo i versetti di riferimento della Bibbia. La realizzazione dei quilt biblici si traduce in una dimensione lenta che aiuta a fare un viaggio in se stessi, mentre si lavora punto dopo punto.

quit-biblici-verona-tessile-2023-2  quit-biblici-verona-tessile-2023-4