Unico festival in Italia, Verona Tessile è una manifestazione biennale internazionale, ormai punto di riferimento per gli amanti del patchwork, del cucito, del tessuto e dell’arte tessile nelle sue molteplici declinazioni.
Il festival – ideato e realizzato dall’associazione culturale Ad Maiora in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona – ha al suo attivo cinque edizioni.
Dopo aver rinunciato con senso di responsabilità all’esposizione del 2021 a causa della pandemia, l’associazione Ad Maiora intende proporre nel 2023 IMPAVIDAMENTE, la nuova edizione di Verona Tessile.
La manifestazione si svolgerà sia nei luoghi storici della città messi a disposizione dal Comune, sia presso i negozi amici, che per l’occasione si trasformeranno in gallerie, laboratori e aule per conferenze, un’abbinata che ha reso apprezzate le precedenti esibizioni.
IMPAVIDAMENTE è l’occasione per far rivivere, nella magnifica cornice del palazzo della Gran Guardia, nella mostra “Impavide – Le Artiste nella storia” opere (di singoli o collettivi) realizzate da interpreti del mondo dell’arte tessile nazionale e internazionale, che vorranno dare nuova vita a quadri, sculture, fotografie e parole delle donne artiste dimenticate o relegate ai margini del mondo dell’arte (le impavide) reinterpretando la loro sensibilità artistica in manufatti tessili che le rappresentino.
Nell’edizione Verona Tessile 2023 verrà dato ampio spazio ai lavori condivisi, nell’ottica dell’arte tessile come strumento di relazione tra le persone, e grande attenzione sarà data alle problematiche attuali e al sociale.
Numerosa sarà come sempre la presenza di quilters da tutto il mondo, invitati a rappresentare con il tessuto il proprio linguaggio poetico.