Anche per quest’edizione di Verona Tessile, abbiamo pensato a dei momenti laboratoriali dove scoprire nuove e antiche tecniche. Dal feltro con la canadese Andrea Graham, al patchwork con la giapponese Keiko Goke, fino alla fiber art degli italiani Damss che ci sveleranno i segreti dell’abbellimento creativo.
Sono già aperte le iscrizioni, cliccando sui link potrete quindi prenotare la vostra attività preferita. Buon divertimento!
A. Graham
Dimensional Landscapes
16-17/05/2015 ore 10-18
Ex Chiesa San Pietro Martire
Via Garibaldi 3, Verona
Questa straordinaria artista canadese è unica nel suo genere per la sapiente combinazione tra tecniche tradizionali e uso innovativo del feltro. Utilizzando materiali insoliti, Graham riesce a dar vita a oggetti tridimensionali dalla spiccata multisensorialità. Con lei impareremo a creare paesaggi con rilievi dimensionali in feltro. Alla base un canovaccio di lana feltrata ad acqua, a cui saranno aggiunti elementi, come rocce e vegetali, usando i caratteristici aghi da feltro. Per partecipare non è necessario avere una forte esperienza di cucito, di fiber art e di tecniche di trasformazione del tessuto, ma ogni precedente esperienza consentirà maggiori approfondimenti.
Per maggiori info e prenotazioni: clicca QUI
Keiko Goke
Windmill Bag
19/05/2015 ore 10:00 – 18:00
Tomba di Giulietta
Via Luigi da Porto, 5 Verona
È stata la prima quilter giapponese contemporanea a conquistare la scena internazionale, con opere che reinterpretano audacemente i quilt tradizionali. Goke ha vinto numerosi concorsi e i suoi lavori sono esposti al Quilt Museum del New England a Lowell, Massachusetts. Durante il laboratorio per Verona Tessile, l’artista giapponese spiegherà alle partecipanti come realizzare una borsa a secchiello, partendo da strisce di tessuto tagliate, cucite e riassemblate, imparando una nuova tecnica patchwork. Per partecipare è necessario saper usare la macchina da cucire ed avere le nozioni base del patchwork.
Per maggiori info e prenotazioni, clicca QUI
Stack, Cut & Rearrange
20/05/2015 ore 10:00 – 18:00
Tomba di Giulietta
Via Luigi da Porto, 5 Verona
Sarà sempre Goke, a tenere il laboratorio Stack, Cut & Rearrange, insegnandoci una nuova tecnica patchwork contemporanea da cui trarre ispirazione per creare nuovi progetti tessili. Il workshop consisterà nel realizzare un vivacissimo e originale arazzo, partendo da 5 diversi tessuti sovrapposti, attraverso tagli e riassemblaggi.
Per maggiori info e prenotazioni: clicca QUI
DAMSS
L’Abbellimento Creativo
22-23/05/2015 ore 10:00 – 18:00
Tomba di Giulietta
Via Luigi da Porto, 5 Verona
Il duo artistico-tessile, Damss, terrà la quarta tipologia di workshop di questa edizione di Verona Tessile. Da 25 anni, Daniela Arnoldi e Marco Sarzi Sartori progettano e creano insieme i loro lavori con l’obiettivo di promuovere il riutilizzo sostenibile degli scarti tessili industriali. Che siano grandi opere, installazioni o arazzi contemporanei, dalle loro mani escono lavori dal grande impatto emozionale. Per noi, terranno una giornata d’arte sperimentale in cui si potrà realizzare un nuovo progetto tessile o, meglio, una rivisitazione di un progetto che avevamo già scartato. Scoprendo i potenziali dell’abbellimento come strumento di elaborazione, attraverso l’apprendimento di tecniche che ci porteranno a concepire in modo insolito il lavoro artistico sul tessuto. Anche qui, come per Graham, non è necessario avere competenze specifiche di fiber art e di tecniche di trasformazione del tessuto, ma ogni precedente esperienza renderà più interessante il corso.
Per maggiori info e prenotazioni: clicca QUI