Edizione 2013 - Verona TessileVerona Tessile

Edizione 2013

Inglese

Come in un coloratissimo caleidoscopio, le vie del centro di Verona si animano per l’edizione 2013 di Verona Tessile, dal 16 al 21 aprile.

Il progetto “Verona Tessile” è stato ideato nel 2011 dall’Associazione Ad Maiora in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, grazie al contributo speciale della Banca Popolare di Verona e con il supporto di Amia e Bernina Italia. È una manifestazione che si sviluppa nell’arco di sei giorni, con mostre, concorsi, conferenze e altri eventi, tutti legati al mondo dell’arte tessile tradizionale e contemporanea. Sedi prestigiose, a partire dal Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra, accolgono opere di diverso genere e provenienza, lungo un percorso fra le vie del centro storico e gli scorci più belli di Verona, fino a toccare alcuni tra i luoghi più suggestivi della città, da Castelvecchio alla Tomba di Giulietta.

Di seguito una selezione di eventi:

CASTELVECCHIO – SALA BOGGIAN

Mostra Evanescenze

Dare corpo all’assenza: questa è la ricerca artistica di Amanda McCavour. Il filo si avvolge in forme, dà sostanza alle immagini, le plasma dal nulla rendendole evanescenti come se al nulla dovessero ritornare. In Gordana Brelih esplode invece il colore. I rossi, i gialli, il verde brillante, il turchese, il viola. Un tripudio di tinte ora sfumate con delicatezza l’una nell’altra, ora taglienti e abbaglianti come la luce dell’estate. Due artiste sempre in ricerca, per una mostra davvero inusuale.

PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA

Mostra Mediterraneo

Il gioco dei colori, le geometrie, la raffinatezza della tecnica, il tutto legato a doppio filo con il Mediterraneo: Olga Gonzalez Angulo e Carme Torras dalla Spagna, Tiziana Tateo dall’Italia. Tre artiste, tre visioni: diverse, ma complementari.

Spazio commerciale Il Mercatino

Durante i giorni della manifestazione, il portico della Gran Guardia sarà la sede del Mercatino: tessuti, aghi, fili e i materiali più disparati saranno in vendita per la gioia di quilter professioniste, neofite e appassionate.

BIBLIOTECA CIVICA

Mostra I lavori delle socie Ad Maiora

Le socie di Ad Maiora propongono un’esposizione di opere realizzate in tempi recenti con le tecniche più diverse. Dalle principianti alle quiltiste esperte, tutte possono cimentarsi in una creazione tessile.

Mostra Le opere de La guglia e la guggiada

Nella Protomoteca della Biblioteca Civica, Verona Tessile ospita quest’anno La guglia e la guggiada, associazione milanese di lavori d’ago, patchwork e arte tessile (in milanese guggiada significa “gugliata”). In esposizione i lavori delle socie.

EX CHIESA DI SAN GIORGETTO

Mostra «… E LUCEAN LE STELLE» Concorso internazionale di patchwork

Sulle note della famosa romanza tratta dalla Tosca di Giacomo Puccini si sviluppa il tema scelto per il concorso internazionale 2013. Il concorso è aperto ad artisti di ogni provenienza, con libera interpretazione del titolo. Sono ammesse creazioni tessili di impianto tradizionale e moderno, ideate con tutte le possibili tecniche del patchwork e a completamento è consentito l’utilizzo anche di materiali non tessili. La valutazione delle opere da parte di una giuria di esperti del settore verterà su criteri di composizione, uso del colore, impatto emotivo, realizzazione tecnica e originalità.

Mostra Dal tradizionale al contemporaneo. Le opere di Quilt Italia.

In esposizione una selezione di quilt vincitori di un recente concorso internazionale di patchwork e quilting, a tema libero, organizzato da Quilt Italia. Due le categorie partecipanti: quella tradizionale e quella contemporanea.

LOGGIA BARBARO

Installazione tessile Damss FiberArt

4000 foglie tessili

3,5 km di strisce di plastica riciclata

30 km di filo

480 metri quadrati di tessuto riciclato

60 milioni di punti macchina

1000 ore di cuciture

480 ore di elaborazioni e trattamenti con tecniche personali

Dalla facciata della Loggia Barbaro, splendido esempio di architettura,

prodotto mirabile dell’ingegno umano, penderà una cascate di foglie e fiori, ingegno della natura ricreato da mano d’uomo. Un’installazione tessile che invita

a un’armonia possibile, a un sodalizio consapevole. Perché il rispetto per la natura è insieme dovere e diritto dell’uomo attraverso l’uso equilibrato delle proprie capacità.

Mostra Minerals, Ad Maiora Canada

Ad Maiora Canada presenta una mostra ispirata ai minerali: i lavori sono stati esposti a Toronto nel corso di una conferenza sull’estrazione dei minerali (PDAC) e saranno proposti in Europa per la prima volta in occasione di Verona Tessile 2013.

Mostra Feltro: storia di una passione

Seguendo gesti antichissimi, il feltro viene reinterpretato in chiave moderna in svariati campi: l’arredamento, la scultura, il design e l’abbigliamento, sperimentando tecniche e commistioni con altri materiali. In esposizione una selezione di lavori rappresentativi sull’uso del feltro.

Laboratorio Una coperta di stelle! a cura di Bernina Italia

Come già nel 2011, anche durante questa edizione la ditta Bernina realizzerà un work shop a iscrizione. Il laboratorio si terrà in più turni, da venerdì 19 a domenica 21 aprile. Ogni partecipante avrà a disposizione i materiali con cui creare un quadrato patchwork con tema stelle o cuori, assemblando ma soprattutto decorando grazie alle incredibili potenzialità del software PaintWork Bernina, un sistema di disegno su stoffa che la macchina è in grado di riprodurre su indicazione dell’utente. Con i quadrati realizzati si creeranno una o più coperte di stelle, da donare a una scuola veronese che potrà utilizzarle come premio in una lotteria al fine di raccogliere fondi per progetti inerenti gli studenti.

TOMBA DI GIULIETTA

Mostra Quilt antichi

La Tomba di Giulietta ospita dieci quilt antichi americani della seconda metà del Diciannovesimo secolo.

Mostra Arazzi a cura dell’Istituto Don Bosco, Verona

Gli “arazzi” esposti costituiscono il prodotto del paziente lavoro delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Don Bosco di Verona.