(dimenticate dal mondo dell’arte rivivono nel tessuto)
Erano talentuose, tenaci e determinate. Hanno lottato per affermare la loro vocazione artistica e trovare posto in un mondo prevalentemente maschile. In una parola erano impavide! Stiamo parlando delle donne artiste che anche nel passato ci hanno regalato opere di grande valore, un patrimonio artistico e letterario da riscoprire e valorizzare. Per secoli invisibili ed escluse dal mondo dell’arte, oggi possiamo farle rivivere nei tessuti. L’occasione imperdibile è l’esposizione tessile “Impavide, le artiste nella storia”, che si terrà nella magnifica cornice del Palazzo della Gran Guardia, nell’ambito del festival Verona Tessile 2023.
Invitiamo le interpreti e gli interpreti dell’arte tessile nazionale ed internazionale a partecipare per dare nuova vita a parole, quadri, sculture o fotografie delle donne artiste, o reinterpretare la loro sensibilità in manufatti tessili che le rappresentino.
Sono ammesse tutte le tecniche dell’arte tessile. Non verranno prese in considerazione opere che abbiano intelaiature o elementi rigidi che ne impediscano l’avvolgimento o la piegatura per la riconsegna.
Verrà accettata un’opera per partecipante ed opere a più mani.
Le dimensioni dell’opera potranno essere 80 cm (larghezza) x 120 cm (altezza) o 100 cm x 100 cm. E’ ammessa una tolleranza del 5% in più o in meno. Le opere devono obbligatoriamente avere un manicotto di tessuto di 10 cm di altezza cucito sulla larghezza del retro per agevolarne l’esposizione.
In basso a destra, sul retro del lavoro, dovrà essere posta un’etichetta di tessuto con l’indicazione del nome, l’indirizzo dell’autore ed il titolo dell’opera.
Per la partecipazione alla collettiva tutta le documentazione richiesta dovrà essere inviata esclusivamente via e-mail all’indirizzo patrizia.fanti60@gmail.com
Termine ultimo per le adesioni: 31/12/2022. Tutte le adesioni che perverranno dopo questa data o incomplete non saranno prese in considerazione. Farà fede la data di invio della e-mail.
Termine ultimo per l’invio delle opere: 28/02/2023.
Elenco dei documenti richiesti:
– Scheda di adesione debitamente compilata e firmata in tutte le sue parti, in formato pdf:
Scarica qua la scheda di adesione da compilare
– attestazione dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione di 20,00 euro non rimborsabili (le modalità di pagamento sono indicate nel modulo di iscrizione)
– 2 immagini digitali (una del lavoro intero e una di un dettaglio significativo della composizione).
Le foto devono essere di buona qualità e ben illuminate, su fondo neutro.
Con l’invio delle immagini digitali i partecipanti autorizzano la loro pubblicazione a fini promozionali e per altri scopi, nonchè la diffusione sulla rete internet. I diritti rimangono di proprietà degli autori. E’ facoltà dell’Associazione apportare eventuali modifiche alle immagini in relazione a particolari ed eccezionali contingenze tecniche che si dovessero presentare.
Le opere saranno assicurate dal loro arrivo alla sede dell’Associazione Ad maiora e fino al momento in cui saranno rispedite, mentre l’assicurazione non è inclusa durante il trasporto. La spedizione, sia all’andata che al ritorno, e la relativa assicurazione, saranno a carico del partecipante. I partecipanti assumono in proprio la responsabilità di ogni eventuale danneggiamento o perdita delle opere durante la spedizione. L’imballaggio fornito dai partecipanti dovrà proteggere l’opera dai rischi di danneggiamento durante il trasporto, sia nel caso esso avvenga per posta che per corriere. Gli organizzatori non risponderanno dei danni causati da un imballaggio difettoso.
L’Associazione Ad Maiora, comunque, garantisce la massima cura nella preservazione delle opere affidatele.
Le opere possono essere ritirate al termine della cerimonia di chiusura, oppure saranno rispedite successivamente alla conclusione della manifestazione.
Nel caso in cui le opere venissero richieste per essere esposte presso altre manifestazioni, l’organizzazione prenderà contatto con gli artisti per accordi.
Per chi invierà opere dall’Estero è necessario indicare nella causale di spedizione “campionature tessili”.
La mostra sarà promossa tramite una campagna di comunicazione sia cartacea (volantini, guide, stendardi, manifesti, ecc.) che online (social network, blog e siti di settore, sito web ufficiale, siti web dei partner ecc.) e tramite comunicati stampa.
Organizzazione: Associazione Ad Maiora
Via Monte Novegno n.10
37126 Verona
Messaggio whattsapp o SMS al n. Tel.: 0039-338/5086789