I murales, Amiche di Patch

Palazzo della Gran Guardia
piazza Bra
Loggiato
30 aprile – 03 maggio 2023
Orario di apertura: 10.00 – 18.00

Il progetto ha inizio nel 2019 con l’idea di realizzare un quilt dedicato alle donne in difficoltà. Quarantaquattro quilter di varie parti d’Italia hanno disegnato e cucito il proprio viso oppure quello di un personaggio famoso. Tutti i volti, poi, sono stati uniti e cuciti da una quilter come costituissero un grande murales. Insieme al parco giochi Quando arrivò il covid i parchi erano vuoti e
mancavano le voci allegre dei bimbi. Così si è deciso di realizzare un altro murales che rappresentasse un parco allegro e colorato con le stoffe, coinvolgendo le mamme, le nonne e le bimbe per realizzare le sagome. Su uno sfondo realizzato con le bustine di tea vuote che imitano i mattoni, sette bambini giocano insieme dopo essere stati cuciti in diverse parti d’Italia.

Insieme in video conferenza. Nel momento in cui la DAD e lo smart- working riempivano le notizie dei telegiornali, si decise di cucire un terzo murales dedicato allo smart-quilting. Un computer di stoffa appoggiato a una scrivania disordinata tiene uniti i volti dei nove quilter. I tre murales alla fine del 2023 saranno donati ad alcune associazioni che si prendono cura di donne e bambini in difficoltà.