Impavide

Erano talentuose, tenaci e determinate. Hanno lottato per affermare la loro vocazione artistica e trovare posto in un mondo prevalentemente maschile. In una parola erano impavide! Stiamo parlando delle donne artiste che anche nel passato ci hanno regalato opere di grande valore, un patrimonio artistico e letterario da riscoprire e valorizzare. Per secoli invisibili ed escluse dal mondo dell’arte, oggi possiamo farle rivivere nei tessuti. L’occasione imperdibile è l’esposizione tessile “Impavide, le artiste nella storia”, che si terrà nella magnifica cornice del Palazzo della Gran Guardia, nell’ambito del festival Verona Tessile 2023.

Laudato si’

La bellezza del creato e la necessità di preservare la vita in tutte le sue forme sono i temi scelti per il quinto concorso internazionale dell’Associazione Ad Maiora. Riecheggiano in ciascuno di noi i versi di San Francesco d’Assisi, «Laudato si’, mi’ Signore», che con il suo Cantico delle creature lodava il Signore per la bellezza di tutto ciò che ci circonda e che si sentiva chiamato ad accudire con gioia e generosa dedizione. Una sensibilità, quella di San Francesco d’Assisi, condivisa e ripresa da Papa Bergoglio, sin dalla scelta di assumerne il nome, come guida e come fonte di ispirazione.

Amore, il filo rosso che unisce

Suggestioni di forme e colori legati all’amore sono il tema scelto per il quarto concorso internazionale dell’Associazione Ad Maiora. Obiettivo del concorso è dunque interpretare attraverso l’arte tessile questo tema ricco di spunti emozionali e sensoriali. Il filo rosso è un legame d'anime, è un pegno d'amore. È proprio qui, a Verona, che elegge il suo primo domicilio, alla casa di Giulietta, alla sua tomba e in ogni parte della bella Verona, ove riecheggiano ancora i sospiri dei due innamorati sfortunati ma sempiterni nel sentimento.

Colori diVini

Suggestioni di forme e colori legate al vino e al suo mondo sono il tema scelto per il terzo concorso internazionale dell’associazione Ad Maiora. Dai vigneti adagiati sulle dolci colline del territorio di Verona nasce ogni anno un nettare divino che allieta la vita. Verona ne è fiera produttrice, ma anche vetrina internazionale, grazie al Vinitaly che riunisce il meglio della produzione vitivinicola mondiale.